Ambiente, Cicloturismo

Ocean Traceless. 5000km in bici contro l’inquinamento da plastica

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_1

Ocean Traceless è un progetto di Dario Nardi, biologo ferrarese, ed ha lo scopo di documentare la situazione disastrosa derivata dall’inquinamento da plastica nella costa pacifica del Sudamerica tramite foto e filmati, che diventeranno poi un vero e proprio documentario.

Il viaggio di 5000km, da Quito a Santiago del Cile, sarà completato in sei mesi utilizzando esclusivamente una bicicletta di bamboo e supportato da prodotti biologici e ad impatto zero.

” Piatti, bicchieri, forchette, cucchiai, cucchiaini, tazze, tazzine, coltelli, sacchetti, buste della spesa, bottiglie, guanti, cannucce, spazzolini, rasoi, cotton fioc, vaschette, tappi, palette per il caffè, mascherine, salviette, tovaglie e addirittura ciabatte, mutande, calze, copriscarpe, tutto il packaging alimentare e molto, molto altro ancora. Tutto rigorosamente MONOUSO. La maggior parte di questi oggetti, soprattutto i sacchetti di plastica, hanno una media di utilizzo in termini di tempo che non supera il quarto d’ora.

Ricapitolando: utilizziamo una materia prima che ha impiegato milioni di anni a formarsi per produrre oggetti monouso che esauriranno la loro funzione in pochi minuti per poi tornare all’ambiente ed inquinarlo per altri milioni di anni…”

Oltre alla mission del progetto, Dario racconterà un percorso fatto di testimonianze, vite segnate, luoghi incantevoli e chi li protegge, monumenti e scempi alla natura. Uno sguardo panoramico lungo tutto il tragitto focalizzato sul problema plastica e non solo.

Dopo aver attraversato, l’Ecuador, e visitato le Isole Galapagos, sono stati percorsi finora circa 1500km lungo la costa del Pacifico e si sta pedalando verso la città di Lima, in Perù. Ancora molta strada da fare, e storie da raccontare, che potrete continuare a seguire su queste pagine.

Ocean Traceless, patrocinato da Sea Shepherd è stato reso possibile anche grazie al supporto di alcuni sponsor, che si sono dimostrati molto sensibili a queste importanti tematiche ambientali.

 

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_2

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_3

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_4

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_5

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_6

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_7

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_8

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_9

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_10

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_11

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_12

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_13

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_14

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_15

Ocean Traceless Dario_Nardi_urbancycling_16

Fonte e foto: oceantraceless.com