Accessori bici, Tecnologia

BIKEBEE. Il sistema che protegge dai furti la tua bici

BIKEBEE protegge_la tua_bici_1

BIKEBEE è la nuova piattaforma digitale che ha portato una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire e vivere la bicicletta. Presentata al Festival della lentezza 2019 a Colorno, a Parma, ha subito riscosso un notevole successo, grazie alla sua capacità di mettere in contatto realtà pubbliche e privati in un’unica community di appassionati per il modo della bicicletta.

La sfida che si prefigge BIKEBEE è la lotta al furto delle biciclette, un costume fin troppo diffuso nel nostro paese che porta, in Italia, alla sottrazione di 350 mila bici ogni anno dalle mani dei legittimi proprietari.

Tuttavia, BIKEBEE non è un semplice antifurto, ma un sistema integrato di prodotti che rendono la vita del tracker 4.0 non solo più sicura, ma anche divertente e al passo con la tecnologia. Infatti, uno degli aspetti innovativi di questo progetto consiste nella capacità di unire, per la prima volta in Italia, il “Registro Digitale delle Biciclette” ad una community dei ciclisti gestibile attraverso un’applicazione per smartphone che mette a disposizione una vasta gamma di prodotti in target per gli appassionati del settore.

BIKEBEE protegge_la tua_bici_2

Il Registro

Il “Registro Digital Nazionale delle Biciclette” è un database all’interno del quale è possibile registrare gratis la tua bicicletta. La piattaforma è accessibile in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo soprattutto tramite l’applicazione per cellulare: attraverso essa l’utente ha la possibilità non solo di segnalare il furto della propria bicicletta, ma anche riconoscere quella che potrebbe aver smarrito o che gli è stata sottratta, usufruendo del supporto di una nutrita community presente su tutto il territorio.

Per accedere al database è sufficiente iscriversi e descrivere, compilando i campi richiesti (modello, marca, colore, segni distintivi e numero di telaio), le caratteristiche che rendono unica la tua bicicletta: puoi anche aggiungere una foto! Una volta completata la registrazione, l’utente avrà certificato la proprietà del mezzo godendo della possibilità di scegliere tra numerose soluzioni e servizi che lo proteggano e tutelino

Inoltre, le collaborazioni non si limitano al livello dei privati, ma vengono instaurate anche tra amministrazioni comunali: BIKEBEE è uno strumento a disposizione di tutti i comuni aderenti che possono usufruire di un registro online a costo zero all’interno del quale poter inserire le informazioni relative al proprio territorio di competenza. Tra i vantaggi per l’ente pubblico ci sono non solo la possibilità di utilizzare un database con informazioni raccolte in maniera uniforme, ma anche la sicurezza che queste vengano gestite nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di privacy.

In cambio, BIKEBEE non richiede alcun contributo ai Comuni aderenti, se non la richiesta di formare e sensibilizzare le forze dell’ordine locale per favorire l’adesione a questo servizio.

Prodotti

BIKEBEE non ha voluto solamente creare un database nazionale condiviso delle biciclette, ma ha voluto creare un intero ecosistema di servizi per tutelare quello che sarà uno dei mezzi di trasporto del futuro grazie alla sua sostenibilità.

Infatti, uno degli elementi che contraddistingue l’offerta di BIKEBEE è la stretta connessione tra le singole proposte: questo approccio alla tutela e alla conservazione della bici è frutto di anni di ricerca e sviluppo in cui questa promettente azienda ha investito per fornire un servizio utile e smart a chiunque lo desideri.

Per questo i prodotti di BIKEBEE sono stati pensati per accompagnare l’utente in qualsiasi situazione si possa trovare con la propria bicicletta: dalla registrazione della proprietà, alla sua tracciabilità e al ritrovamento in caso di furto.

BIKEBEE protegge_la tua_bici_3

bCODE

Se hai una bicicletta dal costo contenuto, ma siete inseparabili allora bCode è quello che si adatta alle tue esigenze: si tratta di un servizio che permette alla tua fedele compagna di essere riconoscibile, nonché protetta, grazie all’associazione con un codice univoco che non solo ne identifica la proprietà, ma permette di individuarla facilmente in caso di furto o smarrimento.

Una volta ricevuto bCODE, non dovrai fare altro che applicare lo sticker sulla canna della bicicletta seguendo le istruzioni che trovi sul sito.

BIKEBEE protegge_la tua_bici_4

bInvisible

A differenza di bCODE, bInvisibile è costituito da 4 sticker (di due dimensioni) resistenti e a prova di rimozione da parte di malintenzionati: per proteggere la tua bicicletta non dovrai fare altro che applicarli sul telaio, sulla parte anteriore o sullo sterzo.

Una volta abbinato il QR Code – che identifica in maniera univoca la tua bicicletta – al tuo profilo BIKEBEE, potrai accedere non solo alla vasta community, ma anche denunciare il furto in maniera rapida e tempestiva attraverso l’apposita applicazione per smartphone.

BIKEBEE protegge_la tua_bici_5

bDOTS

Se i 4 stickers non sono abbastanza per te e desideri personalizzare ancora di più la tua bicicletta, il pennarello di bDOTS è perfetto per te: questo contiene una colla invisibile ma contenente 300 micro-piastrine e il tuo codice identificativo univoco.

Non ti preoccupare: questo pennarello non altera il colore della tua bicicletta e può essere utilizzato su qualsiasi materiale. Per verificare che il tuo codice alfanumerico sia corretto dovrai procurarti una lente di ingrandimento!

BIKEBEE protegge_la tua_bici_7

bTrack

Ultimo arrivato in casa BIKEBEE, bTrack è preordinabile fin da ora ad un prezzo vantaggioso: solo 69,99€ invece di 99.99€. Acquistando ora questo prodotto, lo riceverai al rientro dalle vacanze a settembre 2019: a quel punto la tua bicicletta godrà di un servizio di protezione completa.

Più efficiente di un segugio in tasca, bTrack permette di tracciare lo spostamento della tua bicicletta soprattutto in caso di furto: durante questa sfortunata evenienza, potrai rintracciarla tramite GPS oltre a poter fare affidamento sul servizio di call center BIKEBEE attivo 24 ore su 24 grazie al quale potrai geolocalizzare immediatamente la tua bicicletta sulla mappa della applicazione.

BIKEBEE protegge_la tua_bici_E

In conclusione, l’universo BIKEBEE ha strutturato un ventaglio di servizi completi per la tutela e la sicurezza della bicicletta e di chi la utilizza: un mezzo così sostenibile e ad impatto ridotto sulla Natura merita di essere valorizzata attraverso servizi correlati adeguati. Infatti la protezione della bici attraverso i servizi di BIKEBEE ti può accompagnare ogni giorno in maniera non invadente, poco visibile ma costantemente presente; e, in caso di furto, potrai tracciare la sua posizione tramite localizzatore, rivendicarne la proprietà e tornarne in possesso in maniera legittima.

Fonte: bikebeeit