Crowdfunding, Servizi, Tecnologia

BYS Italia. Bicy Solar Street, le piste ciclabili fotovoltaiche

BYS Italia – Bicy Solar Street è una startup innovativa che realizza piste ciclo-pedonali integrate con impianti di produzione di energia fotovoltaica nella pavimentazione. L’energia generata viene poi ceduta ai soggetti energivori adiacenti (con contratto SEU).

Un’opera di innovazione sociale che unisce la mobilità sostenibile alla green energy, con la possibilità di un beneficio economico di tutti i cittadini. La società è promossa da InfinityHub, holding che sviluppa progetti di efficientamento energetico.

Si tratta del primo equity crowdfunding a livello europeo nella produzione di energia da fonti rinnovabili con piste ciclo-pedonali fotovoltaiche. Si può diventare soci attraverso la campagna, appena lanciata sulla piattaforma di Crowdfundme, che mira a raccogliere parte dei fondi utili a far partire i primi tre progetti in Italia.

BYS Italia Bicy_Solar_Street_3

Perché investire su BYS Italia

Ritorno sull’investimento – In virtù della pipeline di progetti in fase di selezione aperta e dei conseguenti ricavi dalla cessione dell’energia prodotta, la società prevede di registrare un EBITDA positivo già al secondo anno di esercizio, dando la possibilità agli investitori di realizzare un ritorno sull’investimento con un IRR pari ad almeno l’8% considerando le detrazioni fiscali al 30% (deduzioni per lo stesso valore in caso di investimenti con società).

Opportunità Progetti – L’azienda, già nel 2020, prevede la realizzazione di tre progetti anche sulla base di proposte dei nuovi soci, distribuiti su tutto il territorio nazionale Tali opere hanno tre obiettivi principali: 1. Contribuire allo sviluppo e alla promozione di percorsi ciclopedonali azzerando gli oneri a carico della Pubblica Amministrazione sia per la realizzazione che per la manutenzione. 2. Stimolare l’economia locale e far partecipare i cittadini agli utili conseguiti. 3. Contribuire al miglioramento della salute e del benessere dei cittadini attraverso la riduzione dell’uso delle automobili.

Manifestazioni d’interesse – La società ha ricevuto molte manifestazioni d’interesse da diverse zone d’Italia tra le quali la Comunità della Valle di Cembra, nonché i comuni di Mantova, Abbasanta, Orvieto, San Felice del Circeo.

Nuove opportunitàInvestendo in BYS si ha la possibilità di beneficiare dello sviluppo dei progetti in diversi modi: 1. I soci possono formulare proposte per la fornitura e posa del cristallo, inverter ed elettrodotti, l’assemblaggio di cristallo e wafer fotovoltaici, le attività di EPC (contratto di rendimento energetico), montaggio e messa in opera delle strutture di supporto, le eventuali opere civili sul sedime, l’impianto di videosorveglianza. 2. Le imprese e i professionisti che investono nel progetto possono proporsi per lo svolgimento delle attività di realizzazione e manutenzione della BYS. 3. I soci possono diventare parte attiva del processo di scouting, segnalando percorsi ciclopedonali con le opportune specifiche tecniche.

BYS Italia Bicy_Solar_Street_2

Certificazioni e sicurezza

Il cristallo utilizzato per la pista ciclabile fotovoltaica, dotato di certificazione antiscivolo pedonale del produttore (una delle società italiane più importanti nell’industria del vetro), è stato sottoposto a numerosi test al fine di misurarne la tenuta (urto e pressione) e l’antiscivolo ciclabile.

Le lastre di vetro di questa particolare tipologia, sono dotate di un trattamento serigrafato superficiale, certificato secondo la normativa “antiscivolo”, così come citata nel DM 236/1989 e dal D.lgs 81/2008 e Smi. Inoltre il carico massimo sopportato dal percorso ciclopedonale è stato di 540Kg/mq, risultato superiore alle normative in vigore.

Fonte: infinityhub.it