Cattelan Cycles. Maestria artigianale in stile retrò
Abbiamo conosciuto Sandro Cattelan qualche anno fa a Bergamo, quando aveva appena iniziato il suo originale progetto di biciclette artigianali. Tutto risultò subito chiaro, che l’idea di realizzare dei prodotti retrò esclusivamente fatti a mano in Italia era una scelta vincente. Infatti oggi Cattelan Cycles è cresciuta evolvendosi, e Sandro continua a stupirci mettendo la sua firma a queste esclusive creazioni.
” Per tutti coloro che amano la purezza, l’essenzialità e l’esclusività di pezzi unici numerati realizzati a mano in Italia, da artigiani che dedicano anima e cuore tramandando la cura e la passione di un tempo, indispensabili, per un presente e un futuro di valori etici.“
Cattelan Cycles. Artigianato e passione
Tutto nasce nel 2015 in Veneto, quando Sandro Cattelan, appassionato da sempre delle due ruote e con tanta voglia di esprimere la propria creatività, decide di intraprendere un progetto ambizioso. Costruire esclusive biciclette artigianali in stile retrò, ispirate ai mitici modelli di fine ‘800 che hanno segnato la storia evolutiva di questo ineguagliato mezzo di trasporto.
Gli ingredienti ci sono tutti. Artigianato italiano, tradizione ciclistica e tanta passione e competenza, che hanno reso possibile far diventare questo sogno una vera e propria realtà. Cattelan Cycles realizza infatti bici su misura in acciaio Columbus, saldate a mano da esperti telaisti, che hanno fatto la storia del ciclismo agonistico negli anni passati. Il tutto è impreziosito da componenti ed accessori di altissima gamma, con una maniacale attenzione per i dettagli.
La scelta dei materiali naturali, che si rifà alla tradizione artigiana, ritorna più attuale che mai nei particolari che esaltano la bellezza di queste biciclette. I manubri in acciaio inox piegati a mano, le manopole ed i cerchi delle ruote il legno pregiato, le cromature, i fregi in ottone e le borse in cuoio realizzate da sapienti ed esperte mani, fanno veramente la differenza.
I modelli e le personalizzazioni
Tutto nasce dal modello Imperial, che strizza l’occhio alle mitiche gesta dell’indimenticabile campione Marshall “Major” Taylor, che alla fine del XIX secolo, era la più grande superstar del ciclismo. Il tutto attualizzato per rendere la bici fruibile ad un utilizzo urbano. Infatti tutti i modelli che si basano su questo telaio retrò, sono molto comodi, con pneumatici maggiorati, e freno contropedale.
La trasmissione è single speed a catena, con mozzo a ruota libera o fisso. I modelli, disponibili con la verniciatura a liquido in ben 6 diversi colori, sono quattro: Imperial, Legend, Old Race e Tony Race Special. Tutti personalizzzabili con le varianti del manubrio e di altri componenti ed accessori. La pompa con il manico in legno abbinata al telaio è la caratteristica originale e unica di tutte le biciclette.
Le Cattelan Cycles sono realizzate su misura in base alle richieste del cliente. Ogni uteriore informazione può essere soddisfatta visitando il sito ufficiale. Sandro saprà trovare le giuste soluzioni per chi abbia voglia di pedalare nella storia… 🙂
Fonte: cattelancycles.com – Photo credit: Simone Manzato
Sandro persona meravigliosa con stile e semplicità riesce a far sognare in un mondo dove ormai anche i sogni sono finti .
Grande stima per quest’uomo amante della natura e per le sue creazioni . Monica Duò
Essendo del settore e artigiano della bicicletta non posso che confermare le belle parole di questo articolo. Sandro è Passione e Dettaglio!
Se vedete una sua bici dal vero rimarrete impressionati da entrambe le persone: lui e la sua bicicletta 😉
Grande vecio!