Architettura

Un ponte, una scuola e un parco. Utrecht ciclabile

Utrecht pista ciclabile_urbancycling_1

E’ stata da poco inaugurata ad Utrecht questa pista ciclabile che ha la particolarità di essere perfettamente integrata al design urbano della zona, collegando tra loro un parco, una scuola e un ponte.

Progettata dallo studio NEXT Architects in collaborazione con Rudy Uytenhaak Architectenbureau, Arup e B+B Urbanism and Landscape Architecture, questa struttura ciclabile collega la parte vecchia di Utrecht con il nuovo quartiere Leidsche Rijn.

Dal distretto di Oog in Al, ciclisti e pedoni, seguendo una lunga curva verso l’alto, attraversano il Victor Hugo Park. Il percorso si snoda poi sopra il tetto verde della scuola Montessori locale fino ad attraversare il canale Amsterdam-Reno lungo i 110 metri del ponte sospeso.

Marijn Schenk, di Next Architects spiega che questo disegno coesivo, ha lo scopo di creare una connessione senza soluzione di continuità per la comunità; “ In one fluid movement, the cycle route, park, and school are brought together to form a cohesive whole of infrastructure, architecture, and landscape.”

 

Utrecht pista ciclabile_urbancycling_2

Utrecht pista ciclabile_urbancycling_3

Utrecht pista ciclabile_urbancycling_4

Utrecht pista ciclabile_urbancycling_6

Utrecht pista ciclabile_urbancycling_7

Fonte: nextarchitects.com