Bici gravel

GravelPlus. L’ultima tendenza delle bici tuttoterreno

GravelPlus bikes_Gerard_Vroomen_urbancycling_1

Ormai definitivamente affermata come categoria di biciclette, la Gravel in questo ultimo anno è presente, almeno con un modello, praticamente in quasi tutte le collezioni dei più famosi produttori.

Inizialmente praticata da pochi ciclisti, perlopiù amanti del cicloturismo e delle lunghe distanze, la disciplina “gravel” si è diffusa a tal punto da richiedere prodotti sempre più evoluti e performanti.

Infatti le attuali bici in acciaio, alluminio o titanio, concepiti come naturale derivazione dei telai da ciclocross o touring e dotate di notevoli doti di guidabilità sui percorsi sterrati e misti, trovano i loro limiti quando si tratta di affrontare terreni più accidentati.

Inoltre, chi desidera una bicicletta più performante in termini di reattività e leggerezza, per praticare un gravel più spinto, si deve limitare a quello che offre il mercato, o farsela realizzare da un artigiano telaista.

Ebbene, per venire incontro a queste esigenze, l’ingegnere olandese Gerard Vroomen, conosciuto come fondatore di Cervélo, o più recentemente per aver creato OPEN Cycle che ha introdotto l’O-1.0, il primo hard-tail al mondo sotto i 900 grammi e l’U.P. (Unbeaten Path) che unisce la geometria stradale orientata alle prestazioni e le distanze ai pneumatici della mountain bike, inventa il concetto di GravelPlus.

Appunto un telaio in carbonio super leggero con impostazione stradale ma con caratteristiche e una particolare geometria concepita per poter installare diversi tipi di ruote e pneumatici, in base alle esigenze del percorso.

Le GravelPlus come la Open U.P. e la recente 3T Exploro progettate da Vroomen, oltre ad una serie di brevetti esclusivi che le caratterizzano, hanno la peculiarità di poter adottare sia i classici pneumatici 700 x 28c stradali, i 700 x 40c da ciclocross o i 650b x 2.1″ da mountain bike.

Insomma nasce una nuova “sottocategoria” di biciclette, progettata per chi non vuole compromessi ma solo alte performance in ogni tipo di situazione, pur utilizzando un solo telaio.

 

 

 

GravelPlus bikes_Gerard_Vroomen_urbancycling_2

 

GravelPlus bikes_Gerard_Vroomen_urbancycling_3

GravelPlus bikes_Gerard_Vroomen_urbancycling_4

 

 

GravelPlus bikes_Gerard_Vroomen_urbancycling_5

 

GravelPlus bikes_Gerard_Vroomen_urbancycling_6

 

 

GravelPlus bikes_Gerard_Vroomen_urbancycling_7

GravelPlus bikes_Gerard_Vroomen_urbancycling_8

Fonte: opencycle.com3tcycling.com