urbancycling, Viaggi

urbancycling TOP TEN 2018. Categoria VIAGGI

Norvegia con Szymon Bikes_foto_Piotr Trybalski_E

1 – Norvegia in bicicletta, tra fiordi e natura incontaminata

Si chiamano Szymon Bikes e sono tre ragazzi polacchi, che ci fanno conoscere le meraviglie del paesaggio della Norvegia, con un tour in bicicletta tra fiordi e natura incontaminata. La base di partenza degli itinerari è la cittadina di Molde, nel bel mezzo della frastagliata costa sud della penisola scandinava. Il programma prevedeva due escursioni, completamente diverse sia per distanza che per tipologia di percorso: Leggi tutto…

 

Tom Lutz Brompton_più_barca_urbancycling_E

2 – Andare in bici e barca al lavoro… si può!

Tom Lutz è un’ingegnere che per andare al lavoro a New York si sposta con mezzi piuttosto insoliti. Bici più barca. Lutz vive a Leonia, nel New Jersey, e lavora negli uffici Google di Manhattan a Chelsea. Per collegare i due punti, Tom lascia il vialetto della sua casa a Leonia su una bicicletta Brompton, trainando una barca pieghevole che ha costruito con suo figlio. Leggi tutto…

 

3 – Tre giorni in gravel bike nel deserto del Marocco

Ancora un viaggio del club XPDTN3 questa volta nel desero del Marocco, per scoprire in sella alle loro gravel bike 3t Xploro, tutto il fascino e le atmosfere di questi luoghi. ” Our plan was simple: escape wintery weather to sunnier climbs…where could we guarantee that the weather would be suited to our needs?At the Sahara Desert. The world’s largest desert spanning northern Africa. Our most accessible point to get to it, Morocco. Leggi tutto…

 

4 – Iceland Divide in bikepacking by Montanus

L’idea di Montanus per questo ultimo viaggio è stata quella di attraversare l’Islanda da nord a sud seguendo la linea di faglia della dorsale medio oceanica che percorre l’isola, da cui il nome “Divide”. L’ Iceland Divide lascia la città di Akureyri, situata sul fiordo più lungo dell’isola e si snoda su piste prevalentemente sterrate che attraversano desertici campi di lava, accanto a ghiacciai, vulcani e alcune delle zone più remote dell’Islanda, fino a raggiungere Vík í Mýrdal, il villaggio più meridionale dell’isola. Leggi tutto…

 

The Bartang Valley Tajikistan__Bikepacking_1

5 – The Bartang Valley, Tajikistan. Bikepacking

La Valle di Bartang è una delle vie più avventurose da percorrere in bikepacking attraverso il Pamir, nell’ Asia centrale. Grandi spazi incontaminati, alte montagne, deserti con selvaggi paesaggi lunari, ospitalità leggendaria, difficoltà fisica ma anche molte insidie durante il percorso. Questo è il reportage del fotografo e scrittore Matthew Crompton che in sella alla sua bicicletta ha percorso in 5 giorni ben 415km affrontando 6436 mt di dislivello e quote che spesso hanno superato i 4000 mt. Leggi tutto…

 

Jacob's Ladder northsouth_urbancycling_7

6 – Jacob’s Ladder. La mitica salita in terra di Tasmania

Un’altra avventura a pedali, questa volta non troppo lontano da casa dato che i protagonisti sono australiani, con l’obbiettivo principale di scalare la mitica Jacob’s Ladder , nella selvaggia isola della Tasmania. In realtà le salite affrontate dai ragazzi di NortSouth sono state quattro; Mt.Arthur, Mt.Barrow, Ben Lomond ed infine i ripidi tornanti sterrati della “scalata di Jacob” dove il panorama mozzafiato e le pendenze che in alcuni tratti arrivano all’11,6%  Leggi tutto…

 

Puna de Atacama bikepacking_E

7 – Life on Mars. Bikepacking nel deserto di Puna de Atacama

Situato nel nord del Cile, il deserto di Atacama è adagiato tra la Catena Andina (Puna de Atacama) e la Cordigliera della Costa che si affaccia sull’Oceano Pacifico; questo posto surreale, spesso paragonato alla superficie di Marte, è uno dei luoghi più aridi della terra. Skyler, Scott e Rick hanno percorso in bikepacking 1300 km in quasi totale autonomia, affrontando condizioni veramente estreme, che hanno messo spesso a dura prova la loro resistenza fisica e psicologica. Leggi tutto…

 

8 – Ocean, Surf by Bike. Un film di Blackburn Design

Ocean è un film documentario della serie Water Cycle, realizzato da Blackburn Design. Non è un vero e proprio video di bikepacking, ma un racconto che descrive le gioie semplici e uniche che la vita in bicicletta può offrire. Ashley Llyod Thompson, una “surf shaper” di Santa Cruz in California, si è presa una pausa dal lavoro per viaggiare con suo marito e suo figlio in Messico, alla ricerca di tranquille baie per fare surf. Leggi tutto…

 

Mt Tsurugi "Super Forest Road". Giappone in gravel bike_E

9 – Mt. Tsurugi “Super Forest Road”. Giappone in gravel bike

La “Super Forest Road” situata ai piedi del Mt. Tsurugi è uno spettacolare percorso di ghiaia e brevi tratti di asfalto che attraversa l’isola meridionale, a 2 ore di auto dalla grande città di Osaka in Giappone. E’ il luogo perfetto per un viaggio in bici gravel di 3 giorni. Nonostante sia abbastanza lungo e con dislivelli importanti, non è un percorso tecnico e si snoda attraverso le profonde gole rocciose di fiumi, combinando varie tipologie di terreno, prevalentemente sterrato. Leggi tutto…

 

A Journey Beyond II_Marc_Maurer_Bombtrack_E

10 – A Journey Beyond II. Bikepacking lungo la Pamir Highway

Nel 2014, Marc Maurer ha viaggiato in bici da Colonia, in Germania fino ad Istanbul in Turchia, ma all’arrivo ha annullato il suo volo di ritorno e ha deciso di pedalare fino a casa. Da quel primo viaggio, Marc è letteralmente ossessionato dall’esperienza di vivere il mondo in sella ad una bicicletta. Ispirato dalle avventure del compianto Kyle Dempster, Marc sceglie uno stile di viaggio in cui la rotta diventa la destinazione, piuttosto che pianificare meticolosamente il suo itinerario prima del tempo. Leggi tutto…