urbancycling.it TOP TEN 2023. Viaggi e cicloturismo
1 – RIVERSIDE. Due giorni in bikerafting sul fiume Santa Susanna
Prendete una bici gravel, borse da bikepacking, zaino, tenda ed attrezzatura varia, poi aggiungete un leggero packraft ed ecco che la ricetta è pronta. RIVERSIDE è il nostro primo short film dedicato al bikerafting, un nuovo modo di condividere la passione del pedale a quello della pagaia. Senza bisogno di andare in capo al mondo, abbiamo esplorato e goduto della bellezza di uno dei corsi d’acqua più belli e incontaminati d’Italia, il fiume Santa Susanna nel Lazio, in provincia di Rieti. Facilmente raggiungibile percorrendo circa 50 chilometri di strade prevalentemente sterrate, il fiume lambisce una riserva naturale ove sono presenti molte specie protette di flora e fauna selvatica. Un vero paradiso per gli amanti del birdwatching e fruibile praticamente quasi tutto l’anno. Read more...
2 – 50 Ways to Cycle the World. Belén Castelló e Tristan Bogaard
Oggi vi presentiamo, “50 Ways to Cycle the World” scritto da Belén Castelló e Tristan Bogaard, creato per essere fonte di ispirazione ai viaggi in bicicletta. Il libro presenta 50 progetti unici di 75 ciclisti di 23 nazionalità, che condividono la loro storia a pedali e rispondono a domande sui loro diversi approcci con questo mondo. “Potresti aver letto il nostro libro Bike Life e aver pensato: Mi piacerebbe viaggiare anche in bici ma… Bene, abbiamo creato un nuovo libro che ti mostrerà che, indipendentemente dalle circostanze personali, c’è sempre un modo e una soluzione per viaggiare in bicicletta.” Read more…
3 – Bikepacking nell’isola perduta di Socotra con Montanus
L’ultima avventura di Montanus ha avuto come meta la remota isola di Socotra, situata nell’Oceano Indiano, poco al largo del Corno d’Africa. Per la sua particolare posizione geografica quest’ isola è rimasta a lungo avvolta nel mistero. Nel corso dei secoli infatti, i viaggiatori che tornavano dalle spedizioni in barca a vela attraverso il Mar Arabico, raccontavano storie di uno strano mondo, con surreali alberi sanguinanti, foreste di incenso e spettacolari pinnacoli che emergevano dalla nebbia. Read more…
4 – Guida al Cammino di Santiago in bicicletta. Dai Pirenei a Finisterre
Fresco di stampa questo interessante libro scritto da Costanza Brini e Giacomo Riccobono per Terre di Mezzo Editore che si intitola “Guida al Cammino di Santiago in bicicletta – 900km in sella dai Pirenei a Finisterre “. Una preziosa guida dedicata a tutti i quelli che praticano il cicloturismo, ma anche a chi voglia pianificare per la prima volta un viaggio a pedali lungo il famoso itinerario che conduce a Santiago de Compostela. Due settimane indimenticabili per gli amanti di mountain bike e gravel, lungo il pellegrinaggio più famoso d’Occidente. Read more…
5 – Jovanotti Aracataca. “Non voglio cambiare pianeta 2”
A tre anni esatti (24 aprile 2020) dal grande successo della prima stagione, arriva su RaiPlay da lunedì 24 aprile “Aracataca. Non voglio cambiare pianeta 2”, un docutrip in 22 puntate nel quale Lorenzo Jovanotti torna ad attraversare in bicicletta il Sudamerica: una lunga pedalata di 3500 km – e 50mila metri di dislivello – dall’Ecuador alla Colombia, dalle Ande all’Amazzonia, dall’Oceano alla mitica Macondo. Il viaggio è stato fatto tra gennaio e febbraio 2033 e girato interamente da Lorenzo con una action-cam e uno smartphone. Read more…
6 – Strade bianche di Toscana. Da Pienza a Monteriggioni in bici
Da Pienza a Monteriggioni è un lungo itinerario di 187 km che ci porta alla scoperta di una delle zone più belle d’Italia. Il percorso si snoda principalmente lungo le strade bianche, famose per la corsa ciclistica d’epoca “L’ Eroica”, e attraversa le regioni della Val D’Orcia, Val D’Arbia, Crete Senesi e Chianti. Il percorso collega i paesi più caratteristici della zona (Pienza – Bagno Vignoni – San Quirico D’Orcia – Montalcino – Buonconvento – Asciano – Castelnuovo Berardenga – Monteriggioni) famosi per le loro bellezze paesaggistiche e storiche. Il vino (Chianti – Brunello di Montalcino), l’olio d’oliva ed i molti prodotti locali sono una delle principali attrazioni turistiche della regione. Read more…
7 – In bici sulle vecchie ferrovie d’Italia, con Viaggiatore Lento
Treni e biciclette sono due meravigliosi mezzi di trasporto che hanno una lunga storia alle spalle. Fondamentali per lo sviluppo del territorio in anni passati, oggi ritornano ad essere più attuali che mai, anche grazie al movimento turistico in forte espansione. Molte vecchie linee ferroviarie dismesse infatti sono state ripristinate dalla Fondazione FS e alcuni tracciati ormai abbandonati invece, riconvertiti a piste ciclabili. Andiamo quindi a scoprire con il nostro amico Viaggiatore Lento, i migliori percorsi ciclabili sulle ferrovie abbandonate d’Italia. Read more…
8 – Cyclist Ride: The Greatest Cycling Routes in the World
Oggi vi presentiamo, questo libro scritto da Michael Donlevy che si intitola “Cyclist Ride: The Greatest Cycling Routes in the World “. L’autore ci propone un’interessante selezione di 50 itinerari in bicicletta nei luoghi più belli d’Europa ma anche alcune destinazioni in giro per il mondo. Pubblicato nel 2020 dalla famosa rivista di ciclismo Cyclist, questa guida potrà essere sicuramente utile a chi voglia cimentarsi su nuovi e spettacolari percorsi a pedali. “Esplora 50 dei più grandi ed emozionanti percorsi per ciclismo che il mondo ha da offrire, guidati dagli esperti della più grande rivista di ciclismo su strada, Cyclist. Mappe dei percorsi, resoconti di prima mano e fotografie davvero mozzafiato dei migliori fotografi di ciclismo si uniscono in questa celebrazione del mondo su due ruote.” Read more...
9 – 2 Italians Across the Us. 6000 km da San Francisco a Key West
2 Italians Across the Us. I cicloviaggiatori e documentaristi Pietro Franzese ed Emiliano Fava hanno attraversato in meno di due mesi di viaggio gli Usa in bicicletta, da costa a costa, in totale autonomia. Un’impresa sportiva e di sostegno a Plastic Free Onlus. Sono partiti dal Golden Gate Bridge di San Francisco il 19 gennaio 2023, e sono arrivati a Key West, il punto più a sud degli Stati Uniti Continentali, il 15 marzo pedalando 6.000 km e scalando 25mila metri di dislivello. Read more...
10 – Grand Bikepacking Journeys. I percorsi più belli al mondo
Oggi vi presentiamo, fresco di stampa, questo libro scritto da Stefan Amato per Gestalten Editore che si intitola “Grand Bikepacking Journeys. Riding Iconic Routes Around the World “. A poco più di un anno di distanza dalla pubblicazione del primo volume ”Bikepacking Exploring the Roads Less Cycled“, che ha avuto un grande successo tra gli appassionati di questa disciplina, l’autore ci propone un’interessante selezione di viaggi in bicicletta intorno al mondo. Fornendo indipendenza, senso di ricompensa e vicinanza alla natura, il ciclismo offre uno dei migliori modi per esplorare il mondo. Sempre più persone ogni anno salgono in sella per viaggiare, e Grand Bikepacking Journeys è stato scritto per illustrare gli itinerari più iconici che ogni cicloturista vorrebbe percorrere una volta nella vita. Read more…
Fonte: urbancycling.it TOP TEN 2023 Viaggi e cicloturismo ©