urbancycling.it TOP TEN 2020. Viaggi e cicloturismo
1 – Jovanotti docutrip. “Non voglio cambiare pianeta”
Jovanotti docutrip è questo il termine scelto da Lorenzo Cherubini per descrivere il lungo viaggio in solitario di 4000km in Sudamerica, percorso in circa due mesi in sella alla sua bicicletta, tra musica e natura. La storia di questa entusiasmante avventura è raccontata in una “serie tv” di 16 puntate da 15 minuti l’una intitolata “Non voglio cambiare pianeta”, che da questa sera sarà in onda su Rai Play. Da Santiago del Cile a Buenos Aires, attraverso deserti, coste oceaniche, parchi nazionali, le Ande, le pampas, i villaggi sperduti e la grande città Read more…
2 – Happy Family BIOcycling. Il ritorno in Italia dopo 5 anni
Happy Family BIOcycling. Un viaggio sui pedali di quasi 5 anni, con l’obiettivo di vivere insieme un’avventura Outdoor, scoprire realtà sostenibili sudamericane e, contemporaneamente, educare le proprie figlie attraverso la didattica esperienziale del “worldschooling”. Così la famiglia di Alberta e Sebastien ha felicemente percorso 25.000 km sui pedali e ora sogna di rientrare in Italia nello stesso stile: da Roma fino alle Dolomiti venete, per riscoprire anche il nostro poliedrico territorio. Read more…
3 – Becycling. Sei anni in sella alle Cinelli Hobo Geo
Maggio, viaggio. Parliamo di Hobo Geo, il modello della famiglia Hobootleg destinato agli avventurieri off-road affamati di terra: trail, divide, remoti single track e sterrati. Il viaggio in autosufficienza su ogni terreno. Per farlo, oltre alla scheda tecnica disponibile tra i materiali, abbiamo chiesto aiuto a due Cinelli Ambassador, Simona e Daniele, nella vita Becycling, rientrati in Italia dopo sei anni sulle due ruote, a causa della pandemia in corso. E abbiamo ricevuto un messaggio per tutti i cicloviaggiatori. E non solo. Read more…
4 – Bikepacking Monti Sibillini by Montanus
Bikepacking Monti Sibillini. Il duo Montanus ci fa conoscere le bellezze di questo angolo incontaminato del centro Italia situato nell’Appennino tra Marche e Umbria, con un giro in bici di tre giorni, tra strade sterrate e sentieri, alla scoperta della natura e la storia di questi bellissimi luoghi. ” I Monti Sibillini sono stati un argomento popolare per viaggiatori ed esploratori sin dal XV secolo, suscitando un fascino sinistro e misterioso nell’immaginazione di studiosi e avventurieri di tutta Europa. Read more…
5 – Più di 400 viaggiatori al BAM! Campfire. Freddo, neve e vento
Il 26 e il 27 settembre si è tenuta al Rifugio Lausen, sui Monti Lessini (VR), la sesta edizione del BAM! “Il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta“, la prima in edizione “Campfire”, a numero chiuso. Oltre quattrocento viaggiatori provenienti da tutta Italia hanno piantato la tenda attorno al rifugio dopo aver pedalato anche per più giorni, rispettando al meglio lo spirito dell’evento, dove non si arriva in auto, ma solo facendo un viaggio e condividendo la strada con qualcuno. Read more…
6 – Steven Le Hyaric. Pedala da Parigi a Dakar in 20 giorni
Steven Le Hyaric, avventuriero e ultra maratoneta francese di 32 anni, ha percorso in bicicletta la distanza di 5622 km che unisce Parigi alla capitale del Senegal Dakar, attraversando la Spagna e il Marocco. Partito a metà marzo è riuscito a completare l’itinerario in meno di 20 giorni, stabilendo così il record mondiale con circa 280 km percorsi al giorno. Steven non è nuovo a questo genere di imprese, infatti nel 2018 ha attraversato in 51 giorni l’Himalaya nepalese in mountain bike, in 20 giorni la Francia e in circa 10 la Corsica sempre in bicicletta. Read more...
7 – Rimango a Casa Tour. In Romagna tra Bici e Musica
Rimango a Casa Tour è il titolo di questo film documentario nato da un’idea di Cristian D’Emilio, uno dei fondatori di Radio Bakery, che la scorsa estate ha deciso di affrontare in bicicletta un itinerario in quattro tappe, alla scoperta della sua amata Romagna. Ad accompagnarlo gli amici musicisti Luca Staccoli e Samuele Vichi (Nobraino), oltre al regista del film Luca Baggiarini. Read more…
8 – Bikepacking nel Sultanato dell’Oman. Monti, mare e deserti
Hans De Neve e Silke Verbruggen, in questo reportage ci raccontano la loro avventura in bikepacking nel Sultanato dell’Oman. Un viaggio di 15 giorni e 1120 km attraverso un territorio poco conosciuto e con una sorprendente varietà di paesaggi naturali. Aspre montagne, torrenti, le dune del deserto e le acque blu di un mare incontaminato, hanno fatto da scenografia a questa lunga pedalata, documentata anche da un bellissimo video. Read more…
9 – Rainspotting. Bikepacking nei monti Grampian in Scozia
Rainspotting è il titolo di questo cortometraggio realizzato da Pannier e Brother Cycles, che racconta l’esperienza di un gruppo di sei bikepacker che decidono di affrontare un itinerario invernale di tre giorni attraveso le remote montagne Grampian nel cuore delle Highlands Scozzesi. Questo interessante film di 17 minuti che ci fa immergere nell’atmosfera cupa e selvaggia di questa regione in inverno, è stato diretto e montato da Luke Francis di Francworks. I protagonisti della mini avventura in bikepacking sono: Taylor Doyle, Jordan Gibbons, Dave Sear, Luke Francis, Will Meyer, Stef Amato. Read more…
10 – Spirit of Adventure. Il nuovo video di Diamondback
Spirit of Adventure è il nuovo video della famosa azienda statunitense Diamondback Bicycles, che ci racconta in circa 5 minuti l’esperienza di un fantastico viaggio attraverso gli splendidi paesaggi naturali americani. Il protagonista di questa mini avventura è il ciclista del team di mtb Mike Hopkins, che il sella alla sua Diamondback Haanjo 7C Carbon, ci fa assaporare lo spirito d’avventura e di libertà che si prova praticando il bikepacking. Read more…
Fonte: urbancycling.it TOP TEN 2020 ©